venerdì 30 settembre 2016

I libri dei piccoli #20

Oggi riprendo ufficialmente in mano la rubrica I LIBRI DEI PICCOLI, uno dei miei appuntamenti preferiti qui sul blog, in cui ogni mese vi racconto con parole e immagini un libro illustrato per bambini pescato dalla nostra libreria.

Per la prima volta vi parlo di un libro che mi è stato inviato dalla casa editrice e che è stato una bellissima sorpresa! Io ho una passione per “la casa” e per “l’abitare”, fin da piccola disegnavo piantine di case disponendo stanze e mobili e sognando di vivere in posti sempre nuovi. Mi piace vedere dove e come vivono le altre persone (si dice ficcanaso??) e tutti i modi diversi che ci sono di costruire case e di abitarle. Mi piacerebbe trasmettere questa curiosità anche ai miei figli, quindi ho trovato molto bello e originale un “viaggio nel mondo dell’architettura” pensato tutto per bambini! Partite con noi?

testi di Caterina Lazzari
illustrazioni di Silvia Mauri



Il viaggio inizia esplorando ciò che ci circonda, il punto di partenza è proprio casa “nostra”! Come è fatta? Come sono i soffitti e i pavimenti? Quante stanze ha? Si trova in un palazzo in città, o è in mezzo alla campagna? Piano piano i bambini iniziano a guardarsi intorno e ad accorgersi delle tante differenze che ci sono tra una casa e l'altra.

Pagina dopo pagina, andiamo alla scoperta di come le abitazioni si sono evolute nel corso della storia, delle capanne dei primi uomini, alla domus romana, fino alla casa moderna e agli edifici contemporanei. Tante illustrazioni da osservare in tutti i particolari per scoprire gli esterni e gli interni delle case in ogni parte del mondo.

Vi lascio il booktrailer, sono sicura che questo libro vi piacerà se anche voi avete in casa (o siete stati) un piccolo architetto in erba!

giovedì 22 settembre 2016

Ricordi delle vacanze

Oggi è "ufficialmente" arrivato l'autunno, e devo confessarvi che quest'anno non vedo l'ora di passeggiare per la città che cambia colori e sentire le foglie gialle che scricchiolano per terra.
La pioggia e la brezza leggera di questi ultimi giorni però non mi ingannano, qui a Roma il caldo si farà ancora sentire!

Ma per salutare la lunga estate appena passata, io e Arianna ci siamo messe a fare un "lavoretto" (come lo chiama lei): abbiamo ricoperto con i washi tape dei sassi grandi e piatti che abbiamo raccolto in spiaggia! Un ricordo dei giorni trascorsi al mare.



Lei, da semplici sassi, li ha trasformati in amuleti con poteri magici e segretissimi con cui giocare; io invece ne ho messi alcuni in una ciotola bianca in cucina, un tocco di colore che rallegra subito la stanza! Voi cosa avete portato a casa in ricordo delle vacanze? Siete pronte a lasciar andare l'estate e a immergervi nella magica atmosfera autunnale?

venerdì 16 settembre 2016

Tutto in ordine sulla scrivania!

Settembre è arrivato, le scuole hanno ripreso questa settimana ed i ritmi lenti dell'estate stanno piano piano svanendo... anche voi avete voglia di iniziare la stagione autunnale facendo ordine in casa e sulla scrivania?

Mi è venuta così l'idea per questo progetto in collaborazione con Pattex, un pannello porta oggetti in legno, da appoggiare o appendere dietro la scrivania, per avere sempre tutto a portata di mano. Un'idea allegra e funzionale per decorare il vostro angolo craft o di lavoro.

In occasione di una promozione sull'acquisto dei prodotti Pattex, mi trovate in alcuni centri commerciali vicino Milano, dove vi mostrerò come realizzare passo passo questo 'memo in legno', rispondendo alle vostre domande e curiosità. Vi aspetto!

AGGIORNAMENTO DATE!
 sabato e domenica 15-18
1-2 ottobre Carrefour Paderno Dugnano (MI)
15-16 ottobre Leroy Merlin Rozzano (MI)





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...