venerdì 30 settembre 2016

I libri dei piccoli #20

Oggi riprendo ufficialmente in mano la rubrica I LIBRI DEI PICCOLI, uno dei miei appuntamenti preferiti qui sul blog, in cui ogni mese vi racconto con parole e immagini un libro illustrato per bambini pescato dalla nostra libreria.

Per la prima volta vi parlo di un libro che mi è stato inviato dalla casa editrice e che è stato una bellissima sorpresa! Io ho una passione per “la casa” e per “l’abitare”, fin da piccola disegnavo piantine di case disponendo stanze e mobili e sognando di vivere in posti sempre nuovi. Mi piace vedere dove e come vivono le altre persone (si dice ficcanaso??) e tutti i modi diversi che ci sono di costruire case e di abitarle. Mi piacerebbe trasmettere questa curiosità anche ai miei figli, quindi ho trovato molto bello e originale un “viaggio nel mondo dell’architettura” pensato tutto per bambini! Partite con noi?

testi di Caterina Lazzari
illustrazioni di Silvia Mauri



Il viaggio inizia esplorando ciò che ci circonda, il punto di partenza è proprio casa “nostra”! Come è fatta? Come sono i soffitti e i pavimenti? Quante stanze ha? Si trova in un palazzo in città, o è in mezzo alla campagna? Piano piano i bambini iniziano a guardarsi intorno e ad accorgersi delle tante differenze che ci sono tra una casa e l'altra.

Pagina dopo pagina, andiamo alla scoperta di come le abitazioni si sono evolute nel corso della storia, delle capanne dei primi uomini, alla domus romana, fino alla casa moderna e agli edifici contemporanei. Tante illustrazioni da osservare in tutti i particolari per scoprire gli esterni e gli interni delle case in ogni parte del mondo.

Vi lascio il booktrailer, sono sicura che questo libro vi piacerà se anche voi avete in casa (o siete stati) un piccolo architetto in erba!

8 commenti:

  1. che belloooooo!! lo voglio per me altro che bambini!!

    RispondiElimina
  2. Bellissimo è un libro coloratissimo lo voglio anch'io ! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia, si anche le illustrazioni super colorate e piene di particolari mi hanno colpito molto! :)

      Elimina
    2. Al prossimo libro allora ;)

      Elimina
  3. Ciao Sara :) mi puoi consigliare una rivista carina sul fai da te e la carta tipo Tu crea ciao Sara :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo nelle edicole italiane non si trova molto, io naturalmente compro sempre gli allegati Décor di CASA facile :D pieni di idee carine (non solo di carta), e quando lo trovo prendo il bellissimo Marie Claire Idéès (in francese).

      Elimina
    2. Grazie dei consigli Sara comprerò Dècor di casa facile quando esce in edicola grazie ancora un abbraccio :)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...