lunedì 13 luglio 2015

Instaxlove #1: la mia nuova Instax wide 300

Buon lunedì! Questa sarà una settimana particolare qui sul blog, grazie alla collaborazione con CASA facile io e altre due CF blogger (Alessandra di Gucki e Fiorella di The Orange Deer) proveremo la nuova macchina fotografica della Fujifilm Instax wide 300.
Per una intera settimana ogni giorno vi racconterò con parole e fotografie questa divertente e bella esperienza!


Già da un po' di tempo ero tentata di acquistare una macchina fotografica istantanea, così ho accettato subito questo progetto con tanta curiosità.
Mi ricordo quando ero bambina, la sorpresa del veder uscire la stampa, l'attesa a fissare il bianco e i "cosa verrà fuori?", l'immagine che diventa nitida a poco a poco come una specie di magia. Il fascino delle fotografie istantanee sembra non passare mai.


Le mie prime impressioni? Usare la Instax è davvero divertente, la macchina fotografica è molto bella, un po' grande ma maneggevole, ha un'irresistibile linea retrò che mi ha subito conquistata e il formato delle fotografie (6,2 x 9,9 cm) è perfetto.

L'approccio è completamente diverso rispetto alla fotografia digitale, ci ho messo un po' a (ri)entrare in quest'ottica.
Non si possono fare decine di scatti e poi cancellare quelli venuti male, ogni fotografia istantanea è un evento unico, irripetibile.
Si fa attenzione all'inquadratura, si controlla la luce, la distanza, e solo alla fine "click" si scatta! Con la Instax ho abbandonato la fretta e ritrovato i ritmi rilassati della fotografia prima del digitale (eh si ho una certa età io!!).

Presa dall'entusiasmo ho fatto subito moltissime foto, ma devo ancora scoprire tutte le sue funzioni.
Rimanete a provarla con me questa settimana? Ci vediamo domani!

6 commenti:

  1. Bella! ho adorato la Polaroid che ancora oggi sfodero con emozione. Questa è sicuramente più bella, ti seguo per farmi tentare sempre più :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :D Io ho scatole piene di polaroid di quando era piccola ed è sempre un'emozione riprenderle in mano. Questa Instax è facile e davvero divertente da usare, sono sicura riempirò altre scatole di ricordi.

      Elimina
  2. ciao cara, non ci conosciamo ma spesso guardo il tuo blog così bello e pieno di idee! Ho visto su questo post che hai preso questa macchina istantanea...io sono una scrapper, mi piacciono ovviamente le foto anche un po' piccoline e avevo intenzione di prenderne una...me la consigli? la carta fotografica è facile da recuperare? e costa molto?
    grazie, scusami per il disturbo....e complimenti ancora!
    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, ti ringrazio! Sto avendo la possibilità di provare questa macchina fotografica grazie alla collaborazione con Casa Facile, la trovo molto divertente, per avere un ricordo immediato di una giornata particolare o di una festa. Usarla è molto facile, si hanno subito le foto stampate e si può giocare creando composizioni o perché no, lavori scrap. Online le pellicole sono facilmente reperibili, sul sito Fujifilm o anche su Amazon, il costo è un po' elevato, mi sembra circa 25 euro per 20 scatti, contando che ogni tanto qualche foto non viene come ci aspettiamo e bisogna fare più scatti. Non ho provato altre Instax quindi non so dirti le differenze, anche la Mini mi sembra molto carina e ha un formato più piccolo, dipende dal tipo di lavori per cui vuoi usare le foto. Ti auguro un buon lavoro! ;)

      Elimina
    2. Ciao Sara! Ho letto su casafacile che stai provando la nuova Fuji.. Anche io ho una Instax wide 300 mail (modello precedente) ma spesso non riesco a mettere a fuoco bene.. con risultato deludente...
      Hai qualche suggerimento?

      Grazie mille
      Chiara

      Elimina
    3. Ciao Chiara, dovendo impostare la messa a fuoco prima di scattare a volte può capitare di sbagliare la distanza, anche a me è successo più di una volta, soprattutto con soggetti ravvicinati, magari erano sotto i 90 cm e non me ne ero resa conto! Non ho suggerimenti particolari se non quello di fare qualche prova calcolando bene le distanze ;) Un abbraccio

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...