giovedì 15 gennaio 2015

I libri dei piccoli #14

Oggi riprende la rubrica I LIBRI DEI PICCOLI! A dicembre non ero riuscita a scrivere il post per il nostro appuntamento mensile, ma per fortuna vi ha tenuto compagnia Silvia con i suoi preziosi consigli. In queste vacanze natalizie, tra i tanti regali e i miei acquisti compulsivi in libreria, sono entrati in casa nostra un numero considerevole di libri per bambini, quindi non ho che l'imbarazzo della scelta!

Il libro di oggi inizia così: "C'era una volta una storia, la storia abitava in un libro".



Di cosa parla? Di un bambino che non sa leggere ma guarda le figure e scopre un mondo tra le pagine di un libro; della meraviglia che nasce quando si ascolta raccontare una storia, e dell'urgenza di raccontarla a propria volta, di condividerla con chi amiamo, come il bambino che, con il suo orso sulle ginocchia, "pensò che non poteva tenerlo all'oscuro di una storia tanto straordinaria".




Così la mamma legge la storia al bambino; appena lei esce dalla stanza dopo il bacio della buonanotte, lui la legge al suo orso, con cui condivide il letto e la colazione; l'orso, non appena il bimbo si addormenta, la legge al trenino, il trenino alla palla, e così via, giocattolo dopo giocattolo, per tutta la notte.


La storia del libro incanta tutti, cresce ad ogni racconto portandoci in posti straordinari e facendoci incontrare strani personaggi, fino a ritornare, con il primo raggio si sole, accanto al letto del bambino che si è appena svegliato.


Questo libro mi ha stregata prima di tutto per i bellissimi e magici disegni di Camilla Engman, e poi per il messaggio che ci lascia quando si arriva alla fine: dentro un libro si trovano meraviglie tutte da scoprire. Il motivo per cui amo tanto leggere ai miei bimbi e sono felice che loro mi chiedano sempre nuove storie.  :)
Buona lettura!

8 commenti:

  1. Che poesia... Bellissimo tutto, il messaggio, ovviamente le illustrazioni, sono di Camilla Engman...!
    Da avere e leggere subito ai nostri bambini! ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo! Non puoi lasciare i tuoi bambini senza questo libro!! :D ahahahah

      Elimina
  2. Amica non mi deludi mai, libri bellissimi e foto deliziose!!!!

    RispondiElimina
  3. Il libro è delizioso , ma ancora di più mi piace l'idea di leggere assieme a i nostri bambini , l'avventura si raddoppia se vista con i loro occhi curiosi !
    Mi unisco al blog , così torno a trovarti !
    Maddy

    RispondiElimina
  4. Che libro meraviglioso!!! La casa editrice Topopittori e' una garanzia. Io leggo sempre al mio treenne, come rito propiziatorio al sonno, Il grande libro dei pisolini ... e ogni volta scopriamo nuovi particolari e inventiamo nuove storie per ridacchiare sotto le coperte. Momenti magici che nascono da libri magici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Valentina come hai ragione, il momento della lettura con i bimbi è un momento magico... anche io adoro Topipittori! ;)

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...