martedì 30 settembre 2014

I libri dei piccoli #9

Riprende dopo l'estate una rubrica che io e Silvia amiamo molto: I LIBRI DEI PICCOLI, dove vi raccontiamo ogni due settimane (una volta al mese qui sul mio blog e una volta sul blog Giochi di Carta) di libri per bambini, illustrazioni, racconti sotto le coperte e sogni ad occhi aperti.

Oggi vi mostro il libro che in casa nostra sfogliamo a qualsiasi ora del giorno (e spesso della notte), nonostante non sia proprio un libro piccolo piccolo, un atlante del mondo pieno di bellissime tavole illustrate:

Editore: ElectaKids
Autori: Aleksandra Mizielinska, Daniel Mizielinski

Istruzioni per l'uso: sedersi comodi con i propri figli, sfogliare pagina dopo pagina facendosi rapire da ogni più piccolo particolare (per ogni paese ci sono animali, pietanze, personaggi famosi e tutto quello che può venirvi in mente), sognare tutti i posti meravigliosi che si vorrebbe visitare e perché no, programmare le prossime vacanze! Troppo presto dite? Noi qualche idea per la prossima estate ce la siamo già fatta! :)




Pronti a salire sull'aereo? Dove sognate di andare?

martedì 23 settembre 2014

Origami paper bows

Non so voi, ma io sono un'accumulatrice compulsiva di carte.
Accanto alla scrivania ho una cassettiera bianca dove le conservo (abbastanza disordinatamente a dire il vero!), che è ormai diventata troppo piccola, visto il ritmo con cui compro carte e cartoncini di tutti i colori e fantasie. Ho una passione particolare per le carte da origami, che hanno spesso disegni bellissimi e una consistenza leggera leggera che ti viene subito voglia di iniziare a piegarle e vedere cosa viene fuori.
Così mi è accaduto ieri, avevo bisogno di staccare la spina 10 minuti dal lavoro al computer e mi sono messa a cercare qualche tutorial su internet.
Piegare la carta mi rilassa... ognuno ha le sue manie! :)
Ho trovato QUI le istruzioni passo passo per realizzare dei fiocchi origami, ho tirato fuori la carta e via... vi piace il risultato?



Visto che ho due compleanni imminenti ho deciso di mettere i fiocchi sui pacchetti, semplici ma davvero carini!



lunedì 15 settembre 2014

Back to school: segnalibri da stampare

Buon lunedì! Oggi (almeno qui a Roma) è il giorno in cui sono ricominciate le scuole!
Arianna e Tommaso sono ancora piccoli e non hanno la cartella da preparare, ma quanti ricordi affiorano ripensando a tutte le cose che sceglievo con cura per il primo giorno di scuola: il diario (il ricordo dell'emozione dell'acquisto del diario meriterebbe un post a parte!!), i quaderni, l'astuccio, le matite...
Stef e Cri di Mystudiobe hanno avuto un'idea davvero carina a cui sono felice di aver partecipato: 5 blogger creative per 5 segnalibri da scaricare e stampare gratuitamente, per iniziare la scuola con grinta e allegria!
Ci siamo conosciute tramite il Blog Lab (che belle le collaborazioni nate sul web!), ognuna di noi ha disegnato un segnalibro e loro hanno realizzato lo styling e scattato le fotografie... non sono bellissime? Sul loro blog trovate tutte le altre foto!


A vintage start by Carola di Carrielicious:


A tech start by Giulia di Le Petit Rabbit:


Be an explorer by Giulia di Juice for Breakfast:


A colorful look by Sara di Bluebellsdesign:


A tidy desk by Stef e Cri di Mysudiobe:


QUI il file da scaricare... e buon rientro a scuola! Soprattutto alle mamme ;)

venerdì 5 settembre 2014

Cinque

Cinque settembre... cinque anni!
Ritorno al blog dopo le lunghissime vacanze estive, proprio per festeggiare il compleanno della mia piccola-grande principessa monella. Cinque anni che sono volati... quando sei diventata così grande (e io così vecchia!!)??
Stamattina hai spento le candeline, aperto i regali con un misto di eccitazione e stupore, e poi colazione tutti insieme con pancakes e sciroppo d'acero, la tua colazione preferita (tutta la mamma!).



Ti guardo crescere così in fretta, a volte ho paura di perdermi qualche pezzettino per strada, di dimenticare come sei e come cambi ogni anno che passa.
Amo il tuo carattere allegro e vivace, gli occhi neri neri e lo sguardo furbetto: non ti fermi un attimo, non cammini ma corri, non parli ma gridi, starti dietro è una maratona, ho sempre il fiatone, è vero, ma quante risate!
Amo anche il tuo lato riflessivo e tranquillo, la tua passione per i libri, quando ti incanti ascoltando un racconto, o quando la storia finisce e tu dopo un attimo di pausa ci pensi su e mi dici "ancora!".
Amo quando ti travesti e metti in scena spettacoli studiati nei minimi particolari, indossi due gonne di tulle e ballerine di paillettes, in testa coroncine, fiori, nastri, qualsiasi cosa basta che brilli ti rende felice.
Amo quando mi chiami "mammina" sbatti le ciglia e sfoderi il tuo sorriso finto da "ne ho combinata una ma sono sempre la tua dolce bambina adorata", e io devo capire al volo se hai solo rovesciato il latte sul divano o se è il caso di chiamare i pompieri.
Amo il tuo lato creativo, quando ti siedi accanto a me al tavolo grande e mi chiedi se mi puoi aiutare, e passi ore a ritagliare, incollare, disegnare, con un'attenzione e una precisione incredibili, e alla fine alzi lo sguardo felice e mi fai "non è un capolavoro?".
Amo quando fai la giudiziosa sorella maggiore, e parli a Tommaso in modo serio serio e io sorrido di nascosto, perché so che un minuto dopo sarai lì a prenderlo a cuscinate e a ridere come una matta.
Amo guardarvi crescere insieme.

Tanti auguri mia (ancora piccola) Arianna! Metà monella, metà principessa... visto che è il tuo compleanno dimentichiamoci per oggi della metà monella che a volte mi fa diventare pazza!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...