lunedì 31 marzo 2014

I libri dei piccoli #2

Buon lunedì! Oggi il secondo appuntamento con I LIBRI DEI PICCOLI, la rubrica dove io e Silvia di Giochi di Carta vi consigliamo libri illustrati per l'infanzia che ci hanno fatto battere il cuore.
Si, è proprio così! A volte inizia tutto con un colpo di fulmine, come quello che ho avuto la prima volta che ho visto le coloratissime e poetiche illustrazioni di Olivier Tallec!
Da quel giorno appena posso compro libri illustrati da lui, molti non sono stati tradotti e li ho presi in francese (anche se il mio francese non eccelle ne vale comunque la pena), altri invece si, come quello che vi presento oggi:

Edizioni Lapis 
testo di Jean-Pierre Siméon e illustrazioni di Olivier Tallec



Tutto inizia con una domanda di vitale importanza, "Una po-e-sia? Ma che cos'è una poesia?" si chiede Arturo.
Una poesia salverà il suo pesce rosso Leòn dal morire di noia, ha detto la mamma prima di scappare via al suo corso di trombone. Così per trovare la risposta Arturo si avventura in un mondo colorato e surreale, cerca sotto il letto, guarda nella dispensa, chiede a tutti quelli che incontra, alla signora Rotondina la panettiera, al vecchio Mahmoud che viene dal deserto, a Lolo che vende le biciclette e ride sempre perché è sempre innamorato.



Ognuno gli dà la sua definizione di poesia, lasciandolo a volte più confuso di quando ha iniziato. Ma alla fine Arturo troverà quasi senza accorgersere la poesia che risveglierà Leòn dal suo sonno profondo tra le alghe.
Le parole più belle? Quelle della nonna: "Quando metti a rovescio il tuo vecchio maglione, Arturo mio, e sembra come nuovo. La poesia rigira le parole da cima a fondo e hop! Diventa nuovo il mondo."



Questo è uno di quei libri che ho da prima di diventare mamma, l'ho letto e riletto ad Arianna, e anche il paffuto adora stare abbracciato a me sul divano e osservare i disegni pieni di colori (anche se non so se dipende dal libro o dal fatto che è un super mammone!).

Quindi non mi resta che augurarvi una buona lettura, e non perdetevi il prossimo appuntamento tra due settimane da Silvia!


giovedì 27 marzo 2014

Blog Design: Pasticci di carta

Buongiorno! Oggi vi parlo di una piccola novità qui sul mio blog, una sezione appena nata, il BLOG DESIGN!

Tutto è iniziato un po' per caso, ho incontrato Sara e Manuela a casa Pink Frilly e dopo le presentazioni e le risate per aver scoperto che ci chiamiamo nello stesso modo, loro hanno deciso di affidare a me la veste grafica per il loro blog Pasticci di carta, che doveva ancora nascere!
Così non si è trattato solo di un restyling, ma di costruirlo proprio dall'inizio... Sono partita dalla realizzazione dell'header con il nome del blog e alcuni disegni che richiamassero i loro "pasticci": forbici, ritagli di carta e matite colorate.
Una volta decisa la palette colori, ho aggiunto e spostato gadget, pagine e bottoni, ho trasformato una loro fotografia in stile polaroid, e abbiamo visto insieme tutti i dettagli fino ad arrivare al risultato finale.
Cosa ne dite? Vi piace? Se volete vedere tutto passate a trovarle sul loro nuovissimo blog!



venerdì 21 marzo 2014

Primavera!

Oggi ufficialmente inizia la primavera, un post veloce veloce solo per regalarvi un fiore di carta e un sorriso per questa giornata piena di sole... Buon weekend a tutti!


venerdì 14 marzo 2014

Una pioggia di colori

Buon venerdì! Finalmente aria di primavera, voglia di leggerezza, di bianco, di colori pastello.
A marzo abbiamo già le prime feste all'aperto e iniziano i picnic di compleanno nei parchi, quindi perché non essere sempre pronti con dei bigliettini di auguri da scrivere anche all'ultimo momento?

Oggi vi mostro un semplice biglietto con una nuvoletta grigia e una pioggia di gocce colorate!
Bastano tanti cartoncini di colori diversi, un paio di forbici (io che sono super pigra ho usato delle fustelle :D) e un po' di colla. Cosa ne dite, vi piace il risultato?



mercoledì 12 marzo 2014

I libri dei piccoli

Lo so in questo periodo non riesco tanto ad aggiornare il blog (tiratemi le orecchie!!), ma oggi sono felice di presentarvi un piccolo progetto nato insieme a Silvia di Giochi di Carta, era da un po' che ne parlavamo, quindi perché aspettare ancora?
Una rubrica su "I LIBRI DEI PICCOLI"!



Io sono da sempre appassionata di illustrazione per l'infanzia, compravo libri e libri anche prima di diventare mamma, e ora questa passione è cresciuta con la gioia di poterli leggere e sfogliare insieme ai miei bimbi (e ho anche la scusa per continuare a fare acquisti!).

Così se volete curiosare nelle nostre librerie, vi aspettiamo due volte al mese per scoprire i libri dei piccoli che ci sono piaciuti di più, i libri che teniamo sul comodino, quelli che i nostri bambini ci chiedono ogni sera di leggere e rileggere fino allo sfinimento, quelli che sono tornati in valigia con noi da un viaggio all'estero, quelli che sono sul ripiano più alto perché "quelli li può prendere solo mamma"... :D

Il primo appuntamento sarà a casa di Silvia lunedì prossimo...vi aspettiamo!

sabato 1 marzo 2014

"March is the month of expectation..."

Voglia di sole, di primavera, di prati pieni di margherite bianche, di gelato, di cieli azzurri e nuvole che passano veloci, di cambiamenti, di progetti, di pranzi con le amiche, di passeggiate nel parco. Quindi benvenuto marzo!!
Ok guardo fuori dalla finestra e piove ancora, pazienza, intanto io sto qui e aspetto...

"Marzo, mese di attesa..." ogni anno mi torna in mente questo primo verso di una poesia di Emily Dickinson letta tanti anni fa, è carico di aspettativa e di promesse, come solo la primavera sa essere, e sorrido pensando a come sia vero ogni anno.




Ora prendo l'ombrello e vado, oggi anche se piove è una bella giornata, mi incontro con Silvia di giochi di carta e Anabella di my washi tape e altre amiche per andare insieme a curiosare all'Unconventional Happening!
Magari ci vediamo lì... Buon weekend!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...